mercoledì 24 ottobre 2012

Zuppa Gallurese

La Sardegna tutta, Golfo Aranci in particolare, è nel mio cuore da sempre: è lì che accade sempre un miracolo: il senso del dovere si sopisce, ansia e stress si allontanano, i ricordi più belli affiorano....anche quelli culinari, ricreando un’emozione sempre nuova di odori e sapori...Questa è una ricetta dal sapore antico che mi emoziona davvero come poche altre cose...
pane casareccio raffermo, meglio se con la mollica compatta
brodo di carne

800 gr. di formaggio fresco (in Sardegna si trova la pasta filante, in alternativa si può usare una provola, del formaggio morbido di mucca, il pecorino fresco sardo o anche il caciocavallo)
400 gr. di pecorino sardo stagionato
olio extra vergine di oliva

sale

pepe
pomodori secchi
menta
basilico
Macinare insieme al pecorino sardo stagionato, il pepe, un paio di pomodori secchi, il prezzemolo, la menta e il basilico. Disporre in una teglia da forno le fette di pane alte circa 1 cm formando un primo strato di pane, cospargete con abbondante pecorino aromatizzato e coprire con il formaggio tagliato a fette sottili. Fate un'altro strato di pane, ancora abbondante pecorino e formaggio. Quando avrete terminato tutti gli ingredienti, bagnate con abbondante brodo di carne fino a bagnare anche il primo strato di pane, bucherellando bene il pane. L'ultimo strato deve essere di formaggio e pecorino aromatizzato. Cuocere in forno a 180° controllando che ci sia una crosticina dorata! Servire appena tolta dal forno!

Nessun commento:

Posta un commento