domenica 28 ottobre 2012

Zuppa Inglese

Questa è la ricetta delle torte dei nostri compleanni, quando ancora non era scoppiata la mania delle torte americane...che però mi piacciono tanto...
Crema pasticcera
Crema pasticcera al cioccolato
600 g circa di pan di spagna
Liquore misto per dolci
Alchermes
cioccolato fondente tagliato a scaglie
Tagliate il pan di Spagna a fette, imbevetele leggermente nell'alchermes, e foderate la base ed i bordi di uno stampo da charlotte o una boule in vetro. Fate bollire il latte insieme alla scorza sottile di un limone. Con la frusta sbattete i tuorli insieme allo zucchero semolato, quindi unite la farina setacciata, mescolando bene per amalgamare. Quando il latte sarà in ebollizione, eliminate la scorza del limone, e versatelo a filo sul composto di tuorli, mescolando continuamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e fate addensare a fiamma moderata, sempre rimestando con un cucchiaio di legno, al primo accenno di bollore togliete la crema così ottenuta dal fuoco e dividetela in due ciotole. In una metterete 1/3 della crema, nell’altra i 2/3 rimanenti. Aggiungete il cacao in polvere setacciato alla ciotola con 1/3 di crema e mescolate bene con una spatola per amalgamare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Fate raffreddare i due composti mescolando per evitare la formazione della pellicina in superficie.
Prendete metà della crema pasticcera e formate un primo strato sopra la base di pan di Spagna e aggiungete metà del cioccolato in scaglie, coprite con altre fettine di pan di spagna, bagnate nel misto per dolci e proseguite facendo un terzo strato di crema al cioccolato. Coprite con altro pan di Spagna imbevuto anch'esso nel "misto per dolci", e terminate con un ultimo strato di crema rimanente, che coprirete con altre fette di pan di Spagna imbevute nell'alchermes. Coprite con la pellicola per alimenti e Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora prima di servire, accompagnandola eventualmente, con della panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento