700 gr. di patate
200 gr. di mortadella
300 ml. di latte
100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
40 g di burro
sale
pepe bianco
Tagliate le patate a fette sottili, usando la mandolina, e copritele con acqua fredda e sale. Preparate una crema di parmigiano, mescolandolo con il latte, poco alla volta, in modo da ottenere un composto fluido e omogeneo. Aggiungete sale e pepe, e fate addensare qualche minuto sul fuoco, mescolando spesso per non farlo attaccare. Sminuzzate la mortadella dell'eventuale pellicola di protezione e tritale grossolanamente.
Imburrate una pirofila da forno, rivestitela con carta da forno bagnata e strizzata, e coprite il fondo con uno strato di patate, scolate ed asciugate con la carta assorbente. Condite con una parte della crema di parmigiano e cospargete con un poco di mortadella tritata. Continuate così per vari strati finché non finiscono gli ingredienti. Terminate con uno strato di patate, sul quale dovrete versare poca crema di formaggio e qualche fiocchetto di burro.
Fate cuocere in forno caldo, a 200 gradi, inizialmente coprendo il tortino con la carta di alluminio che toglierete dopo circa 30 minuti. Proseguite la cottura fino a quando la superficie del tortino comincerà a colorirsi. Servite caldo.





Nessun commento:
Posta un commento